Settembre 24, 2020

Consigli per l’accensione di un’assicurazione auto per un neopatentato

Quando un figlio raggiunge la maggiore età la prima cosa a cui si pensa è la patente di guida, patente che infatti permette ai figli di diventare molto più indipendenti dai loro genitori. Quando arriva questo momento è importante che la famiglia si renda conto che avere un altro patentato in casa comporta delle spese extra, spese che vanno a gravare ovviamente sul bilancio economico familiare.
Se in casa è già presente una vettura e se proprio quella stessa vettura verrà utilizzata anche dal neopatentato è importante ricordare all’intestatario della polizza che è necessario comunicare i nuovi dati alla propria compagnia assicurativa. Alla compagnia dovrete quindi indicare il nome del nuovo componente come guidatore extra, i suoi dati personali e in modo particolare la sua età. Trattandosi di una persone che ha appena preso la patente di guida e che ha meno di 26 anni dovete attendervi un aumento piuttosto considerevole della tariffa della polizza assicurativa. Le compagnie infatti offrono ai neopatentati tariffe salate perché non si fidano di loro, le statistiche affermano infatti che sono i più comuni responsabili di incidenti.
Se avete invece deciso di acquistare per vostro figlio una nuova macchina o se è stato proprio lui a decidere di acquistarla con i soldi messi da parte negli anni dovete la situazione non cambia. Anche in questo caso la polizza risulterà molto costosa, a meno che non vi sia la possibilità di sfruttare la Legge Bersani, a meno che cioè vostro figlio non possa partire dalla vostra classe di merito ottenendo così un grande risparmio. Attenzione, prima di acquistare una nuova automobile è bene tenere presente che la potenza della macchina e la sua alimentazione vanno ad incidere in modo intenso sulla tariffa della polizza. Fate qualche preventivo online allora per rendervi conto delle differenze e scegliete la tipologia di vettura da acquistare anche sulla base di queste considerazioni.

Comments

comments