Manutenzione auto: perché è così importante

Quando si compra un’auto è nostro interesse che possa durare il più possibile nel tempo. Per questo bisogna adottare una serie di buone abitudini, tra cui quella di far svolgere con regolarità la manutenzione della macchina. Questa procedura va effettuata per ogni tipologia di vettura, come nel caso della manutenzione auto elettriche, che consigliamo di far svolgere a personale specializzato.

In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere sulla manutenzione ordinaria delle automobili.

Cos’è la manutenzione?

Per ogni macchina il produttore indica ogni quanto va svolta la manutenzione. Troviamo tutte le informazioni direttamente sul manuale di istruzioni. La manutenzione, chiamata anche tagliando, va svolta dopo che il veicolo ha percorso un determinato numero di chilometri.

Le procedure da eseguire possono variare da auto a auto. Di solito si procede con una ispezione completa del mezzo, alla ricerca di eventuali difetti, problemi o guasti. Svolgere la manutenzione con regolarità consente di intervenire tempestivamente e agire per risolvere il problema prima che peggiori.

Durante il tagliando si cambiano i pezzi che ormai si sono usurati. Alcune parti del motore delle macchine alimentate da combustibile fossile si rovinano con regolarità, e vanno sostituite per mantenere inalterate le prestazioni e la sicurezza mentre siamo al volante. Alcuni degli elementi da sostituire ciclicamente sono le candele e il filtro dell’olio.

Chi può svolgere la manutenzione?

La manutenzione può essere svolta da chiunque, basta seguire tutte le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni. Per questo sono molti gli automobilisti che hanno scelto di dedicarsi al fai-da-te, fino a trasformare il tagliando in un vero e proprio hobby. Se si opta per il fai-da-te suggeriamo di fare ugualmente attenzione a ogni anomalia e a contattare il proprio meccanico di fiducia in caso di dubbi.

Una buona soluzione è quella di affidare la manutenzione a del personale specializzato, come quello dei centri ufficiali della casa automobilistica che ha prodotto la propria auto. Un occhio esperto può notare dei dettagli che potrebbero invece sfuggire a qualcuno che si cimenta con i motori solamente per passatempo.

Dopo ogni tagliando svolto nei centri ufficiali si riceve la documentazione completa, che possiamo mostrare in futuro a dei potenziali acquirenti pronti a comprare la nostra vettura. Sapere che una macchina è stata controllata regolarmente in questi centri è una vera garanzia di qualità nel mercato delle auto di seconda mano.

La manutenzione delle auto elettriche

Le auto elettriche rappresentano la grande novità del settore automobilistico, e tra le domande che molti si pongono troviamo quelle riguardanti la manutenzione. In realtà la risposta è più semplice di quello che si possa pensare.

Anche le auto elettriche hanno bisogno di regolare manutenzione, per verificare che non ci sia nessun tipo di problema. La manutenzione va svolta periodicamente, e tutte le informazioni riguardanti gli intervalli da rispettare sono indicate nel manuale. Trattandosi di motori molto differenti rispetto a quelli alimentati da benzina o diesel l’intervallo è di solito più ampio.

In più sono assenti molti pezzi, tra cui quelli che si usurano con maggiore facilità. Le auto elettriche non hanno le candele, il filtro dell’olio e neanche l’olio motore.

Proprio perché sono così diverse dalle macchine a benzina consigliamo di non improvvisare, e di lasciare che a occuparsene siano i tecnici dei centri ufficiali.

Comments

comments