La visura Aci per acquistare un’auto usata

 

Acquistare un’auto usate è un ottimo modo per risparmiare, ma attenzione alle sorprese. Sia il concessionario che il privato devono mettere a disposizione tutti i documenti che riguardano il mezzo: le revisioni fatte, i chilometri percorsi, le polizze assicurative pagate sono dei dati irrinunciabili per chi vuole affrontare questo tipo di spesa.

Oltre ai documenti, è bene dare un’occhiata all’aspetto generale dell’auto: rifare la carrozzeria per un graffio ha un conto salato e anche il motore va controllato da un esperto, per essere certi di stare facendo un buon acquisto e che non ci saranno altre spese per un certo periodo di tempo.

Le auto usate non hanno la stessa flessibilità di quelle nuove, ma per essere “vendibili” devono comunque avere dei requisiti: un controllo ai pneumatici, piuttosto che alle parti elettriche porta un bel risparmio nel lungo periodo, soprattutto se è passato qualche anno dall’ultima revisione.

Molto importanti sono poi le incongruenze: gli interni di un’auto difficilmente si vanno a sostituire, ma il chilometraggio può essere illegalmente falsificato in diversi modi. Diffidate, quindi, di un chilometraggio dal numero troppo basso in un’auto che ha evidenti segni di logoramento negli interni.

I documenti sono fondamentali per un acquisto sicuro. Si può consultare la visura Aci online per vedere se i dati sono veritieri, ma soprattutto per verificare che non ci siano protesti riferiti a quell’auto. Sapendo che l’auto sarà pignorata, alcuni proprietari vendono il mezzo come auto usata per cercare di onorare il debito, senza però avvertire chi sta acquistando.

Nella visura Aci questo dato viene chiaramente indicato: per difendersi, ricordiamo che per rendere effettivo il passaggio di proprietà nelle vendite private si deve necessariamente rinnovare la visura Aci presso il centro abilitato più vicino. In quella fase, l’acquirente è informato su eventuali ipoteche (anche se è bene premunirsi per evitare sorprese). Nelle concessionarie, sono le aziende stesse a tutelarsi acquistando auto non protestate.

Oltre alla visura Aci, saranno necessari: la visura Pra, il certificato di proprietà e la carta di circolazione del mezzo. Con questi documenti, l’auto sarà vostra e sarete assicurati in caso di controlli sul mezzo appena acquistato.

 

 

Comments

comments