Come trovare auto usate

Acquistare una macchina di seconda mano può essere molto conveniente, soprattutto dal punto di vista del prezzo. Cercando con attenzione si possono trovare delle ottime occasioni, con delle vetture valide ad un costo vantaggioso. Il nostro consiglio è di fare molta attenzione e di non avere fretta, così da poter trovare un vero usato sicuro auto, con cui viaggiare per migliaia di chilometri.

Se siete alla ricerca di alcuni consigli siete nel posto giusto. Continuate a leggere per saperne di più.

Il reale valore dell’auto

Per fare un buon affare è necessario conoscere l’effettivo valore dell’auto. Solo così potremo riconoscere se il prezzo a cui ci stanno vendendo la macchina è troppo alto o se invece è nella norma.

Per questo è fondamentale munirsi di un buon listino prezzi. Sono diverse le riviste di settore che permettono di conoscere la valutazione dei singoli modelli. I fattori che possono influenzare il valore di un’automobile sono diversi, a partire dall’anno di immatricolazione e dal chilometraggio. Anche il reale stato della vettura analizzato con molta cura: una carrozzeria danneggiata o tracce di incidente possono abbassare di molto la valutazione di un’automobile.

Consigliamo di confrontare le proposte che troviamo con altre simili disponibili in rete. Potremo così capire come si sta muovendo il mercato.

Usare le risorse disponibili in rete

Trovare delle auto usate oggi è molto semplice, grazie alla presenza in rete di un gran numero di siti specializzati, che hanno al loro interno degli efficienti motori di ricerca. In questi siti tutti possono aggiungere il proprio annuncio, sia che si tratti di privati, sia che si tratti di rivenditori. In questo modo il potenziale acquirente può trovare auto in tutta Italia e non solo.

Per rendere più semplice la ricerca sono stati inseriti dei filtri, che permettono di selezionare le caratteristiche di nostro interesse. Oltre al chilometraggio e all’anno di immatricolazione si possono scegliere la distanza dell’annuncio dalla nostra posizione, il tipo di macchina, il costo massimo e altri parametri.

Consigliamo di fare attenzione a scegliere un database che sia aggiornato spesso. Un sito poco aggiornato potrebbe contenere molti annunci con auto non più disponibili, che possono trasformarsi in una vera e propria perdita di tempo.

Privati e concessionarie

Possiamo acquistare auto usate sia dai privati che dalle concessionarie. Ciò che cambia sono i servizi messi a disposizione. Le concessionarie, in quanto attività commerciali, permettono di accedere a diversi servizi in più.

Quando si compra da un rivenditore è facile parlare di usato sicuro, perché le macchine prima di essere vendute vengono controllate con cura. Ci si può informare direttamente in concessionaria sui controlli a cui è stata sottoposta la macchina. Inoltre si ha a disposizione un periodo di garanzia che copre contro eventuali difetti di fabbrica.

In concessionaria sono disponibili numerosi servizi di tipo finanziario, come ad esempio la permuta, con cui possiamo cedere la nostra vecchia auto e ottenere uno sconto sul nostro prossimo acquisto. Non mancano soluzioni come il finanziamento con rateizzazione.

Attenzione ai dettagli

Sono diversi i dettagli da tenere in considerazione quando si visiona per la prima volta una vettura, alcuni dei quali saltano all’occhio anche dei meno esperti. Tracce di usura degli pneumatici, ad esempio, potrebbero essere il segno di un proprietario poco attento alla cura del veicolo.

Non bisogna dimenticare segni come i graffi o le ammaccature sulla carrozzeria possono essere un buon motivo per contrattare sul prezzo dell’automobile.

Comments

comments