Assicurazioni auto: in arrivo una rivoluzione digitale

Il web e internet in generale, in questi anni sono stati determinanti per il mutamento di alcuni modelli di business, infatti la rivoluzione digitale ha ampliato notevolmente i confini di un business, a livelli tali da consentire ad alcune aziende di poter usare il web per proporre un modello di business completamente diverso.
Ovviamente anche il settore delle assicurazioni, non poteva rimanere fuori da questa profonda trasformazione, per quanto abbia recepito rispetto ad altri settori in ritardo questa modifica, non ha potuto non venirne coinvolto, parliamo per prima cosa dei comparatori di prezzi.
Un sistema ottimo per tutti quegli automobilisti che vogliono in pochi colpi di click, trovare un’assicurazione auto che soddisfi le loro esigenze, si parla per prima cosa del fatto che grazie ai comparatori, fornendo al sistema pochi dati, la cilindrata del mezzo, l’età dell’assicurato, insieme ad alcuni dati di base, è possibile in poco tempo arrivare a un preventivo più che adeguato per il proprio mezzo.
Nel frattempo anche le compagnie tradizionali hanno capito l’importanza di avere una presenza online di tutto rispetto e si sono adeguate, la corsa alla digitalizzazione del settore è stato quello che ha accompagnato il mondo delle assicurazioni auto in questi ultimi anni.
Il fenomeno è molto più diffuso all’estero e meno presente in Italia, tuttavia anche il nostro paese, per quanto refrattario ai cambiamenti, sta piano piano aumentando la propria digitalizzazione, nel frattempo, colossi come Google e Amazon sono entrati in questo mercato.
Infatti hanno perfettamente compreso le potenzialità di un mercato online del genere, per questo motivo ad esempio Google è riuscito ad ottenere la licenza per operare in determinati stati americani, per adesso solo 26.
Questo ha decisamente messo in allarme le compagnie tradizionali, spaventate della possibile concorrenza di un colosso come Google, la corsa alla digitalizzazione sembra inarrestabile, nei prossimi anni, assisteremo a un deciso incremento in tal senso.

Comments

comments