Settembre 24, 2020

Assicurazioni auto e risparmio: e se la soluzione fosse l’utilizzo di nuove tecnologie capaci di farci evitare gli incidenti

La tecnologia è ormai entrata a far parte a piano titolo del mondo assicurativo. Prendiamo come esempio le scatole nere, innovazioni tecnologiche queste che ci permettono di ottenere degli importanti sconti sulla polizza assicurativa e che permettono alle compagnie di eliminare alla radice il problema delle truffe. Queste tecnologie sono importanti però solo quando l’incidente è ormai avvenuto, e se fosse possibile invece utilizzare delle tecnologie che ci permettono di evitare che gli incidenti accadano?

Non stiamo parlando di un fantascienza, si tratta di una vera e propria realtà. Una società francese, la Coyote Systems, ha infatti da poco creato un sistema in grado di prevedere un possibile colpo di sonno. Il sistema rileva la variazione della velocità della vettura e della sua direzione, l’orario di guida e anche ovviamente il tempo ormai trascorso al volante. Sulla base di questi dati riesce a capire quando il colpo di sonno potrebbe essere vicino ed invia così al guidatore un messaggio di allerta. Grazie alla connessione con il navigatore satellitare il sistema decide di porre alcune domande al guidatore e in base alle risposte date decide se indicare l’area di sosta più vicina.

Grazie ad un dispositivo tecnologico di questa tipologia sarebbe possibile eliminare alla radice una grossa fetta degli incidenti che ogni anno accadono sulle strade italiane. Pensate infatti che secondo recenti statistiche ben il 20% degli incidenti italiani avrebbe come causa principale proprio un colpo di sonno. A causa dei colpi di sonno oltre 1000 persone perdono ogni anno la vita.

Utilizzare nuove tecnologie di questa tipologia potrebbe davvero aiutarci a rendere le nostre strade quindi molto più sicure e potrebbe aiutarci a combattere in modo intenso il caro polizza della nostra assicurazione auto. Ovviamente ci vorrà del tempo prima che queste tecnologie entrino a far parte del mondo assicurativo italiano a pieno titolo, fino ad allora è necessario cercare di risparmiare quanto più possibile andando alla ricerca dell’assicurazione perfetta.

Anche per questa ricerca le tecnologie possono però venirci in aiuto, è solo grazie al potere del web infatti che possiamo scovare delle polizze di ottima qualità a prezzi però accessibili per tutti. Il web ha il potere infatti di abbattere ogni costo, cosa questa che per le compagnie assicurative significa potersi permettere di offrire delle tariffe concorrenziali. Ed ecco allora che con qualche preventivo online potrete trovare una polizza low cost ideale per la vostra automobile e per vivere la guida a cuor leggero.

Tra i numerosi siti web che possiamo consigliarvi dobbiamo ricordare Conte.it dove è possibile fare gratuitamente un preventivo assicurazioni auto. Attraverso questo sito internet opera un gruppo di compagnie assicurative con anni e anni di esperienza alle spalle, un gruppo di compagnie che ha deciso di tariffe ad hoc per tutti, tariffe quindi molto più democratiche, e di garantire polizze personalizzabili al cento per cento.

Comments

comments